Chi siamo

Il Centro Clinico Crocetta è un centro studi e sede di formazione della scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-costruttivista che offre un trattamento ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) di matrice cognitivista, integrato con le più recenti conoscenze che derivano dalla teoria costruttivista, quella evoluzionistica e dalla metodologia narrativa nonchè dai nuovi modelli mindfulness based.

La complessità e multifattorialità dei Disturbi del Comportamento Alimentare richiedono  un intervento multidisciplinare: al centro del percorso c’è il soggetto con le sue relazioni; è improbabile che percorsi standardizzati, applicati indistintamente a tutti i pazienti che presentano la stessa diagnosi, possano risultare efficienti ed efficaci. L’iter terapeutico dev’essere invece personalizzato e costantemente in evoluzione, in base ai cambiamenti del paziente e del suo contesto. Inoltre, la presenza di un’équipe integrata e coordinata su uno stesso piano di cura, ne favorisce la continuità, la coerenza e l’efficacia dell’intervento, abbreviandone i tempi.

Tutti gli psicoterapeuti coinvolti nell’equipè sono soci della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (SITCC) con la supervisione del prof. Fabio Veglia, ordinario di Psicologia clinica e Psicoterapia cognitiva dell’Università di Torino, e della dott.sa Rossella Pellegrini, esperta in disturbi del comportamento alimentare.